top of page

COLAZIONE RICCA DI PROTEINE: IL SEGRETO DELLA SAZIETÀ E DELLA RIUSCITA DI UNA BUONA DIETA!

La colazione è il pasto più importante della giornata, arricchirla di proteine può aiutare a ritardare il senso di appetito durante la giornata. Chi consuma più proteine a colazione ha livelli di zucchero nel sangue più bassi e, nel corso dell’intera giornata, un senso di appetito minore rispetto a quelli che consumano meno proteine; questo avviene perché le proteine richiedono un tempo maggiore per la digestione rispetto ai carboidrati. Qualsiasi fonte di proteine è utile a ridurre il livello di glucosio nel sangue ed indurre sazietà. State attenti, però: una colazione bilanciata deve includere, oltre alle proteine, cereali integrali, grassi sani, frutta o verdura fresca. Di seguito alcuni suggerimenti per una colazione maggiormente proteica in modo sano:

  • FIOCCHI D’AVENA: tra i cereali col più alto contenuto di proteine, famosi per il loro elevato contenuto di fibre, aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e aumentano il senso di sazietà. Assumeteli (sempre in forma integrale) con frutta fresca, yogurt o con latte vegetale.

  • PANCAKES DI CECI: I ceci sono un ottimo ingrediente per arricchire di proteine la nostra colazione, perché non prepararci un delizioso pancake? Basta mettere la farina di ceci in una ciotola, aggiungere l’acqua e iniziare a mescolare con l’aiuto di una frusta. Aggiungete poi un pizzico di sale e continuate a mescolare. Infine aggiungete un cucchiaino di lievito naturale e un mezzo cucchiaino di bicarbonato. Ora mescolate con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per ossigenare l’impasto. Potete cuocerli in una normalissima padella antiaderente, ungendola con un goccio di olio extra vergine tamponato con carta assorbente. Un cucchiaio da cucina pieno di composto corrisponde alla quantità necessaria per un pancake: versatelo in padella quando è bella calda. Giratelo con l’aiuto di una spatola piatta in plastica o silicone fino a cottura, poi fate raffreddare prima di servirli in tavola.

  • SALMONE: ottimo alimento per la prima colazione, ricco di proteine e acidi grassi (come gli omega-3), importanti per il benessere del nostro sistema cardiocircolatorio. Abbinabile con un frullato di frutta fresca o di verdure verdi.

  • SGOMBRO: ricco di omega-3, calcio, ferro e vitamina D. Un vero toccasana per la salute e un alimento versatile in cucina. Contiene moltissime proteine e protegge da malattie cardiovascolari.

  • UOVA: cominciare la giornata con un uovo (massimo tre volte alla settimana) arricchisce la colazione di ferro, fosforo, calcio e proteine. Sodo, alla coque, in camicia, strapazzato, come preferite. Un uovo al giorno non aumenta il rischio cardiovascolare in persone sane.

  • YOGURT GRECO: favorisce la digestione, combatte la stitichezza ed è ricco di proteine. Potete guarnirlo con pezzi di frutta secca, scegliendo tranquillamente lo yogurt intero, verificando che non abbia zuccheri aggiunti.

Dott.ssa Monica Spelta

Tel 320-4676288

monica.spelta@gmail.com

www.studiospeltanaturopatia.it

P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza