IL BACCALÀ. UNA GRANDE FONTE DI PROTEINE NOBILI
Il giorno della vigilia di Natale, per tradizione, si prepara sempre una cena a base di pesce.
Il baccalà è ricco di vitamina B, in particolare della B1 B3 e B6, che aiutano fegato ed intestino a lavorare correttamente e cosa più importante concorrono al corretto metabolismo di grassi e proteine, quindi è l'ideale per chi ha problemi di digestione o problemi gastrointestinali.
Per la possibile buona concentrazione di omega 3, per il contenuto accettabile di colesterolo e trascurabile di grassi saturi, si presta anche alla dieta contro le dislipidemie. Non ha implicazioni per il diabete mellito tipo 2.
Il baccalà e lo stoccafisso, insomma, sono un vero e proprio toccasana per la nostra SALUTE e attualmente nessun altro alimento contiene, in soli 100 grammi, un concentrato così alto di PROTEINE, tanto nobili e tanto utili per il nostro organismo.
Come cucinarlo? Con la sua carne bianca e dal gusto molto delicato, il baccalà gratinato è davvero un secondo piatto PERFETTO e saporito, da provare SUBITO!!!
Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di baccalà,
150 grammi di olive nere di Gaeta snocciolate,
30 grammi di capperi dissalati,
50 grammi di olio extravergine bio,
il succo di un limone bio,
un ciuffo di prezzemolo tritato,
20 grammi di pangrattato, possibilmente integrale o di grani antichi,
pepe nero macinato.
PREPARAZIONE :
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, tagliate a pezzi il baccalà e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Appena l’acqua inizia a bollire, spegnete la fiamma, calate con delicatezza i filetti e lasciateli immersi per circa 5 minuti. A questo punto servendovi di un mestolo forato, prelevate i pezzi di baccalà dalla pentola e lasciateli intiepidire.
Intanto accendete il forno e regolate la temperatura sui 200 gradi, snocciolate le olive, sciacquate i capperi, precedentemente messi in acqua, tritate il prezzemolo e e spremete il limone. Sfogliate i filetti di baccalà CON LE MANI, privateli della pelle, delle lische e delle spine e accomodateli in un’insalatiera.
Condite con olio evo, unite tutti gli altri ingredienti e completate con una macinata di pepe nero. Mescolate CON LE MANI o con un cucchiaio e sistemate tutto in una pirofila, cospargendo con abbondante pangrattato. Infornate per circa un quarto d’ora e negli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill, per ottenere una bella crosticina dorata. Il vostro baccalà gratinato è pronto, per essere portato in tavola.
Comments