top of page

IL SEGRETO È COMINCIARE BENE: Colazione autunnale rimineralizzante ed energizzante!



IL SEGRETO È COMINCIARE BENE : Colazione autunnale rimineralizzante ed energizzante



Queste sono le settimane migliori in cui acquistare i dolcissimi fichi, raggiunti a maturazione si trovano in abbondanza nelle nostre campagne e nei mercati.

Vista l’estate calda appena trascorsa c’è da aspettarsi un’annata di frutti davvero deliziosi. I fichi freschi, ricchi di fibre, zuccheri, vitamine, calcio e sali minerali, costituiscono un’eccellente fonte di energia ,sono indicati per un perfetto equilibrio intestinale e possiedono un’azione anti infiammatorie e antiossidante.


Ecco in breve alcuni delle loro proprietà ::

* contro stitichezza

* attività epatica:

* Ipocolesterolemizzante

* proprietà antibatterica e antifungina

* azione antiossidante

* Favorisce il sistema digestivo

* sostiene la pelle contro verruche e infiammazioni

Consigliabili a colazione, perché apportano zuccheri naturali che danno la carica per affrontare la giornata con più sprint. Sono ideali poi per lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio perché sono super nutrienti e aiutano a combattere i cali di energia. Vanno invece evitati a fine pasto: la frutta tende a fermentare nell’intestino e rende la digestione più pesante

Ecco due ricette per una colazione salutare coi fichi:

Pankake con fichi Ingredienti per 2 pancake:

- 60 gr di fiocchi di avena

- 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere( facoltativo)

- 1 cucchiaino raso di bicarbonato

- mezzo limone

- mezzo bicchiere di latte vegetale a scelta (io uso riso e cocco)

- 4 fichi freschi In una terrina versate la farina di avena ottenuta frullando i fiocchi i maniera grossolana. In alternativa potete usare una comune farina di avena. Aggiungete il lievito e il bicarbonato e miscelate. Versate a filo il latte vegetale mescolando con la frusta. Lasciate riposare per qualche minuto. Se necessario aggiungete acqua fino ad ottenere una consistenza semi fluida. Spremete il succo di mezzo limone e mescolate. Scaldate una padella antiaderente e versate metà del composto, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 4/5 minuti, poi girate il pancake servendovi di una spatola e continuate la cottura per 1 o 2 minuti. Sbucciate i fichi, apriteli e adagiateli sui pancake. Possiamo accompagnarli con un estratto di carote, uva e limone.

Smoothie bowl con more e fichi Ingredienti per 2 persone:

50 g di more

1 banana matura congelata (120 g)

1 fico

150 g di yogurt greco 0%

1 cucchiaino di nocciole tritate e cocco rapé

1 cucchiaino di semi di chia (5 g)

frutta per decorazione

Frullate in un contenitore le more con la banana congelata, i semi di chia e lo yogurt greco. Versate il composto nella ciotola e decorate con la frutta. Cospargete il tutto con le noci tritate e il cocco rapé. Gustatelo subito.



Buon autunno a tutti!


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)