top of page

POLMONI. Miglioriamo la loro funzionalità con l'alimentazione



POLMONI. Miglioriamo la loro funzionalità con l'alimentazione


Lavorano instancabilmente 24 ore al giorno, i nostri polmoni sono continuamente attivi e sotto stress, non possiamo esimerci, quindi, da ritenerli importanti ed essenziali. Ecco perché urge soffermarsi su cosa possiamo fare per aiutarli nel loro lavoro e a mantenerli sani.

Una corretta alimentazione, secondo studi recenti, e una costante attività fisica possono agevolare la salute di questo organo!

Alcuni cibi infatti antagonizzano lo stress ossidativo e, grazie al loro effetto antinfiammatorio, favoriscono la funzionalità delle vie respiratorie.


Vediamone alcuni:

• i mirtilli, che contengono più antiossidanti rispetto alla maggior parte degli alimenti, possono anche ridurre gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico;

• le mele che, grazie alla quercetina, un antiossidante presente in questi frutti, aiuta a proteggere i polmoni contro fumo e altri agenti inquinanti

• la cipolla, antibiotica, decongestionante e anti-asmatica.

In generale tutti gli alimenti ricchi di clorofilla (spinaci, cavoli, alghe Klamath, etc.) associati ad una diminuzione di apporto di sale, portano numerevoli benefici:

• gli antiossidanti del tea verde possono aiutare a ridurre l'infiammazione nei polmoni,

• il gingerolo, potente antinfiammatorio contenuto nello zenzero,

• la capsicina del peperoncino con la sua attività antinfiammatoria, antiossidante e vasodilatatrice,

• il succo di melograno naturale, è un noto rimedio disintossicante, indicato ad eliminare le tossine e le particelle di metallo che entrano nel sistema respiratorio.

Infine, i frutti di bosco e le bacche, le uova, i cereali integrali, tutte le crucifere (cavoli, cavolfiori e broccoli) e tanti altri possono aiutare tutto il nostro organismo a migliorare la funzionalità dei nostri importanti polmoni.




Dott.ssa Monica Spelta

P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO)

o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Tel 320-4676288

monica.spelta@gmail.com

www.studiospeltanaturopatia.it



Post in evidenza