di Sano Cibo
Guida alla Ristorazione Consapevole
Visita il mio nuovo sito www.monicaspelta.it/di-sano-cibo
​
Appunti di viaggio di una Naturopata e Storyteller di cibo, emozioni, condivisione,
esplorazione in tutte le sue declinazioni.
…”poiché i racconti sono, in uno dei sensi più antichi, un’arte curativa”…
​
Perlustreremo i luoghi dove si mangia sano, ,condivideremo esperienze, storie di locali, dove prendersi cura di sé, non sentendosi colpevoli, ovviamente, sperimentando i giusti piaceri della tavola. PARLEREMO DI CIBI SANI, NATURALI E VITALI.
Scopriremo la stagionalità degli ingredienti di qualità. Osserveremo le tecniche di preparazione e cottura nel rispetto delle materie prime.
Tutto questo senza dimenticare il servizio della struttura, la professionalità delle persone che vi accoglieranno, la passione della brigata in cucina e la capacità del ristoratore di condividere la sua professione con estro. Ma indagheremo anche l’alimentazione in una prospettiva più profonda ed energetica. Guarderemo al cibo come veicolo di sensazione: OGNI PIATTO UN’EMOZIONE.
Tutte le preparazioni sono un racconto, che inizia proprio quando il cuoco decide di usare le mani del cuore. Ogni ricetta è anche un viaggio, tra sapori, odori ed emozioni. Ciascun ingrediente ci racconta la sua storia e tutti insieme ci permettono di leggere un bellissimo romanzo.
La preparazione del cibo vero è un atto d’amore. Sarebbe limitato parlarne come soltanto qualcosa che ci sfama e ci nutre. Il nostro benessere è, infatti, fortemente legato anche al nutrimento dell’anima: Non solo “cibo per la pancia”, ma anche “cibo per il cuore”.
ANDARE AL RISTORANTE NON È SOLO MANGIARE, ma un modo di star bene insieme, un codice di comunicazione, un mezzo di partecipazione reciproca. Dentro al cibo e attorno alla tavola, ci sta il mondo.
Ancora oggi, in varie espressioni dialettali, la casa si identifica con il cibo: “Andiamo in casa”, nel lessico tradizionale romagnolo, vuol dire “entriamo in cucina”».
Condividere il cibo a tavola è azione umana, solo umana, mangiare si intreccia con la dimensione spirituale e sociale della identificazione di se’ nel rapporto con l’altro. Lo spirito della mia ricerca è volto a rendere questa TAVOLA “CONVIVIUM” PER TUTTI, SENZA ESCLUDERE NESSUNO, nemmeno coloro che avvicinano un’alimentazione naturale, anche per problemi di salute. La NOSTRA TAVOLA, ma nel senso che è di tutti: tutti ne siamo custodi, tutti coltivatori, tutti nutriti da essa, senza dimenticare l’ingrediente più importante, l’armonia.
​
​
Visita il mio nuovo sito www.monicaspelta.it/di-sano-cibo
​
Spuntini e Merende | Trattorie | Ristoranti |
---|---|---|
Ristoranti Stellati |