top of page

ZUCCHINE, IL SEGRETO DEL BENESSERE.

La zucchina è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. Pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante (o rampicante), venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell'America. È un ortaggio composto al 95% da acqua e per questo è ottimo per idratare l’organismo. Ricchissimo di minerali, fibra, vitamine e oligoelementi, è una vera e propria manna per la nostra salute e andrebbe aggiunto alla nostra dieta quotidiana. Volete conoscere quali sono i benefici delle zucchine? Eccone alcuni:

  • I nutrienti della zucchina hanno grandi proprietà antiossidanti, proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi, evitando la comparsa di malattie degenerative e invecchiamento prematuro.

  • La fibra dietetica delle zucchine aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, le vitamine A e C evitano che il colesterolo si depositi nei vasi sanguigni. Ricche di magnesio, le zucchine riducono il rischio di infarti e regolano la pressione sanguigna.

  • Vitamine A e C, acqua e antiossidanti della zucchina aiutano a mantenere la pelle sana e idratata.

  • Acqua e fibra della zucchina la rendono un alimento ideale per le diete dimagranti. Questo ortaggio è povero di calorie, idrata e riduce la sensazione di fame.

  • Le zucchine sono molto ricche di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute degli occhi, aiuta a prevenire malattie associate alla vista.

  • Vitamine del gruppo B e minerali come zinco e magnesio aiutano l’organismo a processare lo zucchero nel corpo, mentre fibra e pectina regolano i livelli di zuccheri nel sangue.

L’estate è ancora attorno a noi, concludi in bellezza questa stagione grandiosa prendendoti cura di te stesso: consuma più zucchine, segui i nostri consigli e contatta la Dottoressa Spelta per avere maggiori informazioni.

Dott.ssa Monica Spelta

Tel 320-4676288

monica.spelta@gmail.com

www.studiospeltanaturopatia.it

P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza