top of page

La zuppa di fiocchi d'avena e verdure, salutare ed energetica pronta in pochi minuti

Minestra a base di fiocchi di avena e verdure.

50 g circa di fiocchi d’avena integrale biologico

½ cipolla bionda

½ carota

50 g di spinaci, biete o altre verdure a foglia verde

3-4 pomodorini affettati

500 ml di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva


Lasciate in ammollo i fiocchi d’avena per un paio d’ore (ma anche tutta la notte)

In una pentola far stufare insieme a 2-3 bicchieri d’acqua la cipolla e la carota tritate fini.

Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini ben lavati ed affettati, e insaporite il tutto con sale integrale e pepe. Lasciate cuocere la zuppa con il coperchio.

Dopo 5 minuti aggiungete l’avena, gli spinaci e l’acqua. Mescolate e portate ad ebollizione, dopodiché abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere la zuppa per circa 10 minuti.

Mescolate di tanto in tanto e verificate la densità: se vi sembra troppo densa aggiungete altra acqua fino alla consistenza desiderata. Impiattate e servite con un cucchiaio di olio EVO a crudo.


Come potete vedere, la preparazione è veramente semplicissima e rapida, requisiti fondamentali quando si ha poco tempo!


Benefici dell’avena

L’avena è ricca di proteine, di vitamine e sali minerali. Grazie al suo alto contenuto di fibre, ha un effetto saziante, anche attraverso l’assunzione di ridotte quantità. Contiene betaglucano e pectina utili a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo 'cattivo' e favorire la regolarità intestinale.

Il betaglucano, inoltre, migliora in maniera significativa la risposta immunitaria del nostro organismo rispetto alle infezioni batteriche e tiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Questo alimento è anche un ottimo alleato per gli stati di depressione, stress, debolezza, esaurimento fisico e mentale perché tonifica e riequilibra il sistema nervoso.

Post in evidenza