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Deficit Yang

In presenza di un deficit dello Yang, il nostro obiettivo è quello di “riscaldare” e riattivare, disperdendo il freddo. Per questo motivo in caso di deficit di Yang la dietetica cinese predilige il salato naturale, per nutrire l’organo Rene, ma sempre senza esagerare, poiché il nostro è un sistema che si prefigge l’equilibrio, l’eccesso è sempre nocivo.

La vongola, di sapore salato e natura fresca/tiepida armonizza Milza, Stomaco, Rene, Fegato.
Consiglio, per questa situazione, la zuppa di miso con le vongole, essa è molto gustosa e salutare, si tratta di una zuppa tradizionale della cucina giapponese preparata con il dashi e la pasta di miso. Il miso è uno dei derivati fermentati della soia, ricco di proteine vegetali e privo di grassi, ottenuto dalla lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua e sale marino. i ossigenare la massa in fermentazione. Il miso contiene un’alta percentuale di proteine vegetali e tutti gli otto amminoacidi essenziali, è ricco di sali minerali alcalinizzanti, calcio, sodio, magnesio, e di fermenti vivi simili a quelli dello yogurt. Il miso non va assolutamente fatto bollire, ma semplicemente stemperato in acqua anche calda o nel brodo ossia il dashi, ma non bollente in quanto le alte temperature inattivano i lattobacilli e gli enzimi in esso contenuti. Il dashi è alla base della zuppa di miso, un brodo molto leggero di pesce usato nella cucina giapponese come base per minestre, zuppe e come ingrediente liquido per molte preparazioni.

ZUPPA DI MISO CON LE VONGOLE PER 3 PERSONE

• 300 g di vongole

• 2 cucchiaini di miso di riso e soia

• 1 l di dashi (vedi ricetta post Kombu-Dashi)

• 1 peperoncino rosso piccante

• Spinacino


PROCEDIMENTO

1. Mettere le vongole in acqua fredda salata eliminando quelle aperte e rotte.

2. Preparare il dashi con il granulare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

3. Scaldare bene, quindi prima dell’ebollizione aggiungere le vongole

e continuare a cuocere finchè non si saranno aperte.

4. Nel frattempo sciogliere il miso in un po’ d’acqua tiepida.

5. Dopo aver spento il fuoco delle vongole aggiungere lo spinacino e mescolare.

6. Attendere 10 minuti e unire il miso.

7. Guarnire con il peperoncino tagliato a cubetti.




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