top of page

LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Brodo di carciofo!


Le ricette della Naturopata: Brodo di carciofo!


Benvenuta Primavera... Noi ci prepariamo con un trattamento di depurazione dalle tossine invernali 🌿 La salute del fegato è fondamentale per poter godere di una buona qualità di vita. Esistono diversi elementi che danneggiano il fegato, per cui è bene realizzare, soprattutto nei cambi di stagione, una cura depurativa. Il fegato è fondamentale per la salute del corpo, in quanto si occupa di eliminare tutte quelle sostanze che sono dannose per l’organismo. Tuttavia, spesso nel corpo si accumula una grande quantità di tossine e il fegato ne è saturo. Quali alimenti o abitudini intossicano il fegato? * Alimenti che non vengono digeriti correttamente * Alimenti ricchi di grassi poco salutari * Eccesso di proteina animale * Additivi alimentari: conservanti, coloranti, aromi, ecc. * Alcol * Fumo e altre abitudini tossiche * Inquinamento * Emozioni negative Il mio consiglio è di bere un litro di questo brodo ogni giorno per almeno quindici giorni o un mese.L’ideale è consumare il brodo mezz’ora prima di ogni pasto, a stomaco vuoto.

Se possibile sostituite il sale integrale con un po’ di acqua di mare purificata .In questo modo, conferirete al vostro piatto maggior sapore e ne aumenterete le proprietà benefiche. Brodo di carciofo


Ricetta Questo frutto, tra le sue tante proprietà, possiede quella di favorire le funzioni del fegato, lo zenzero riduce la glicemia,combatte le infiammazioni. Infine, il limone conferirà al brodo una nota acidula, oltre alle sue incredibili proprietà per facilitare la digestione dei grassi e, quindi, il lavoro del fegato.

Ingredienti * 2 cipolle piccole * 15 foglie esterne di carciofi * 1 mazzetto di prezzemolo * 1 litro d'acqua meglio se oligominerale * Succo di limone * Radice di zenzero q.b. Come prepararlo 1. Togliamo le foglie esterne dei carciofi, li laviamo bene e li mettiamo nel bicchiere. Pelare e tagliare in quattro le cipolle e metterle in una pentola con le foglie di prezzemolo lavate è un pezzo di radice di zenzero 2. Aggiungiamo 1 litro di acqua e portiamo a ebollizione. 3. Trascorsi 15 minuti di bollore ,filtriamo il brodo con un colino per servire in 4 tazze. Condire il brodo con succo di limone che andrà aggiunto prima di prenderlo. Note: Se l'acqua del rubinetto nella tua zona è dura, cioè contiene molto calcare, ti consiglio di usare acqua minerale in bottiglia.



Buona depurazione!


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)



Post in evidenza