top of page

LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Crema di riso, mele e uvetta!



Le Ricette della Naturopata: Crema di riso mele e uvetta

Abbiamo il diritto a mangiare bene, sano e con lentezza.

Prendi il tuo tempo e cura la tua colazione!

Ecco come prepararla

(ingredienti per 2 persone)

* 100 g. di riso integrale

* 1 mela bio

* 3 cucchiai di latte di soia bio no ogm o altro latte vegetale

* 2 cucchiai di uvetta senza anidride solforosa

* 2 cucchiai di mandorle bio

Mettiamo il riso lavato e l’acqua in una pentola con fondo spesso e portiamo a ebollizione. Aggiungiamo un pizzico di sale marino integrale. Mettiamo

il coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo (meglio utilizzare uno spargifiamma) e cuociamo a fuoco lento per circa 3 ore

se volete potete lasciare il riso in ammollo la notte così da guadagnare 15 minuti in cottura ma non è indispensabile. L’unica è provare perchè la cottura dipende anche dal tipo di riso integrale. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti la mela e ripassatela in padella per 3 minuti. Lavate e ammollate l’uvetta.

1. Passati i 60 minuti spegnete e lasciate raffreddare anche fino al mattino. Aggiungete se la volete più morbida 3 cucchiai di latte vegetale.

2. Se soffrite di colon irritable o infiammazione intestinale meglio se passate la crema al setaccio unendo poi del kuzu o del gomasio per bilanciare la perdita di fibre che farebbe innalzare l’indice glicemico del riso.

3. Versate in una coppetta, unite le mele, l’uvetta strizzata, le mandorle intere o se preferite a granella.

Buona colazione!


Dott.ssa Monica Spelta

Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza