top of page

LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Pankake proteico di semi di lino e cioccolato!



Le ricette della Naturopata: Pancake proteico di semi di lino e cioccolato!

Questa ricetta è ottima per chi non vuole assumere troppi carboidrati la mattina , ma non vuole rinunciare ad una colazione che soddisfi il palato e soprattutto il senso di fame. I semi di lino sono vere “miniere” di proteine, minerali e vitamine e aiutano a combattere colesterolo, invecchiamento e stipsi come lassativi naturali. Inoltre,grazie alla farina di mandorle e semi di lino ed il cacao amaro i pancakes acquistano sapore senza dover far uso di farine con un alto contenuto di carboidrati (farina di avena , farina di riso) ma che con il loro apporto di fibre, proteine e grassi insaturi, forniscono energia e sazietà duratura senza preoccuparsi di picchi glicemici indesiderati.

Ingredienti:

Farina di mandorle :30gr

Farina di riso integrale: 10 gr

Farina di semi di lino : 10 gr (un cucchiaio)

Cacao amaro: 10gr (un cucchiaio)

1 Uovo intero

Albume d'uovo: 100gr( circa 4 albumi)

1 cucchiainolievito in polvere per dolci( facoltativo)

Preparazione:

In un recipiente versate la farina di avena e di lino e di mandorle e aggiungete l’albume continuando a girare con una frusta. Fate molta attenzione a non creare grumi. Aggiungete il lievito il cacao in continuate a mescolare.

Scaldate bene una padella antiaderente e se necessario ungetela leggermente con un filo di olio che andrete a tamponare con carta da cucina . Versate metà del composto, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 2 minuti finché non si gonfierà e i bordi si staccheranno leggermente dalle pareti della padella. Quindi giratelo e lasciatelo cuocere senza coperchio per altri due minuti. Procedete nello stesso modo per la restante parte di impasto.

Una volta cotti i vostri pancake (con questo impasto io ho ottenuto due pancake di medie dimensioni) se li desiderate più croccanti infornateli in forno preriscaldato a 200 gradi in funzione grill. Fateli cuocere per circa 2 minuti per lato e poi sfornateli. La cottura in grill renderà il vostro pancake ancora più gustoso. Tagliate a metà i pancake e farciteli a piacere o con un cucchiaino di crema di arachidi o di marmellata senza zucchero o miele o di yogurt greco , frutti di bosco e scaglie di cocco.

Buona colazione!


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza