top of page

LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Quinoa colorata alle verdure!


Le ricette della Naturopata: Quinoa colorata alle verdure!

Aggiungi più colore alla tua dieta!

La quinoa è ricca di antiossidanti e ha eccellenti proprietà nutritive. Inoltre e’ una fonte di calcio, d'aiuto contro il diabete e utile per controllare l'appetito. E’ priva di glutine e molto digeribile.


Ingredienti:

40 gr di quinoa mista (nera, rossa e bianca) * 50 gr di pomodorini rossi e gialli * 30 gr di cipolla * 50 gr di carota * 50 gr di zucchina * 20 gr sedano * 1 cucchiai d’olio extravergine d’oliva * sale integrale q.b. * Basilico e/ erbe aromatiche a piacere

Prima di cominciare la preparazione, bisogna sciacquare più volte i semi di quinoa in modo da fargli perdere la parte amarognola. Quindi metteteli in un recipiente e sciacquare diverse volte prima di eliminare tutta l’acqua finché non diventa limpida.

Intanto mettete circa mezzo litro d’acqua in un tegame, aggiungete qualche pizzico di sale e portatela al bollore. Cuocere la quinoa per circa 13-15 minuti, ma per una cottura ottimale consultate le indicazione che sono riportate sulla confezione.

Dopo la cottura, scolate la quinoa e passatela velocemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura, dopodiché lasciatela scolare per bene.

Lavate le verdure e tagliatele a dadini e poneteli in una buona padella antiaderente a stufare con un cucchiaino di olio Evo . Mettete la quinoa in un’insalatiera e aggiungete le verdure. Condite la quinoa con verdure aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale integrale e erbe aromatiche a piacere.

Buon appetito!


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza