top of page

LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Spaghetti integrali con agretti!


Le ricette della Naturopata: Spaghetti integrali con agretti!


Cosa mangiamo oggi?

Aprile ci regala la salute.

AGRETTI

Gli agretti , anche detti barba di frate, sono un ortaggio di stagione da marzo a maggio. Ricchi di acqua e fibre e poveri di grassi, gli agretti sono particolarmente indicati quando si segue un regime alimentare dimagrante.

Hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Consigliati nell’alimentazione dei diabetici e chi soffre di colesterolemia.

Ma non solo: la barba di frate è utilizzata anche come antiage e, visto che contiene un’elevata quantità di pro vitamina A e calcio, è valido aiuto per contrastare le allergie cutanee ed eczemi che molto spesso si presentano in primavera.

SPAGHETTI INTEGRALI DI GRANI ANTICHI CON AGRETTI

Spaghetti di grani antichi integrali 80 g Agretti 1/2 mazzetto Aglio 1 spicchio Peperoncino fresco 1 pezzetto Olio extravergine d'oliva q.b. Sale integrale q.b. Scorza di limone q.b. Per prima cosa pulite con cura gli agretti, lavandoli sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui, e nel frattempo mettete a bollire sul fuoco una pentola colma d'acqua. Aggiungete nella pentola sia gli agretti che la pasta, mescolando di tanto in tanto e procedendo secondo i tempi di cottura della pasta stessa. Tritate gli spicchi d'aglio e fateli stufare in una padella con 1 cucchiaio d’olio extravergine è un po’ d’acqua e il peperoncino, a sua volta tritato in piccoli pezzi. Scolate al dente la pasta e gli agretti, saltateli in padella per un paio di minuti e servite in tavola ben caldi con una spolverata di scorza di limone

Buon appetito !!

Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza