top of page

CI SVEGLIAMO AL MATTINO CON MANI E OCCHI GONFI? Come fare ad eliminare i liquidi in eccesso!


Ci svegliamo al mattino con mani e occhi gonfi, a fine giornata gambe e caviglie risultano imbibite?

Come fare ad eliminare i liquidi in eccesso?


Come prima cosa dobbiamo eliminare i principali responsabili della ritenzione idrica.

Ecco una lista di alimenti no:

-sale in eccesso

-zucchero e dolci

-monoglutammato di sodio

-lievito

-glutine


Una dieta ricca di verdure crude con effetto drenante è la cura migliore per disturbi come la ritenzione idrica, avere uno stile di vita sano significa però oltre che mangiare bene, fare attività fisica e depurare il proprio organismo.


1. Sostituisci il sale con le erbe aromatiche

2. Bevi spesso durante la giornata

4. Sfrutta i superpoteri delle fibre

La fibra è fondamentale per restare in buona salute perché le fibre regolarizzano l’attività intestinale e diminuiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri aiutando a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia

5. Riduci gli zuccheri semplici

6. Punta su pesce, carni magre e legumi

7. Fai attenzione a ciò che bevi

8. Un aiuto dalla fitoterapia: betulla, peduncoli di ciliegio e gramigna


* Assumi potassio, il minerale amico delle gambe, questo minerale è presente in quantità nei vegetali: mangiare fragole, pesche, pomodori, albicocche


Ecco alcune ricette drenanti per mantenerci in forma:


Tisana al sedano


* 1 gambo di sedano intero

* 1 litro d’acqua

* 1 limone

* mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Per prima cosa bisogna tagliare il gambo del sedano e lavarlo per bene, in modo che non rimangano residui di terra.

Far bollire l’acqua dentro ad un pentolino e unire il gambo di sedano lavato, dopodiché lasciar bollir per altri 5 minuti prima di rimuoverlo dal fornello.

Se si vuole preparare la tisana con il sedano e lo zenzero, aggiungere il cucchiaino di zenzero due minuti prima di spegnere il fornello. Lasciare in infusione per altri 2 minuti circa.

Potrete addolcire la tisana al sedano aggiungendo del succo di limone, oppure del miele o un dolcificante naturale (come la stevia).

Se volete assumere questo infuso dimagrante come alimento in una dieta povera di calorie, è però consigliabile berlo al naturale, senza l’aggiunta di zuccheri.

Bere le tisane senza zucchero è un piccolo trucco che può fare la differenza, soprattutto se si assumono le tisane più volte in un giorno.

Quanto e quando bere la tisana con il sedano?

Si consiglia di bere una tazza di tisana al sedano a digiuno, o prima dei pasti principali, per un totale di almeno 3 tazze al giorno.

L’infuso di sedano può essere consumato caldo o freddo, da bere durante la giornata, dal momento che esso conserva anche da freddo le sue proprietà.

La sua azione dimagrante è più efficace se si beve questa tisana per 15 giorni consecutivi, seguiti da altri 15 di riposo.


Insalata fredda di quinoa ananas e menta, drenante per 4 persone


* 300 gr di quinoa

* 6 fette di ananas fresco

* 1 cipolla rossa

* 1 carota

* 1 pezzetto di gambo di sedano

* foglie di menta fresca

* olive nere

* pepe nero o pepe bianco

* olio extra vergine di oliva

* sale

Per preparare la vostra insalata fredda di quinoa ananas e menta, per prima cosa risciacquate attentamente la quinoa, poi lessatela in acqua salata. Per i tempi di cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciate raffreddare la quinoa e conditela con olio extra vergine di oliva.

Tritate finemente la cipolla rossa e sminuzzate al coltello qualche foglia di menta fresca. Unite questo trito alla quinoa. Tagliate a cubetti l’ananas fresco e mescolatelo alla vostra insalata di quinoa. Speziate con del pepe bianco o nero e aggiungete anche un bel trito di olive nere, della qualità preferita, un po’ di sedano sminuzzato e la carota grattugiata.

Servite la vostra insalata fredda di quinoa ananas e menta.



Insalata di spinaci crudi con sgombro e anacardi per 4 persone


* 200 g spinacino

* 5 ravanelli

* 25 g anacardi

* 3 filetti sgombro

* 250 g asparagi

* 250 g fave

* 1 spicchio aglio

* 1/2 limone

* 2 cucchiai olio extravergine di oliva

* sale

* pepe

Lava tutta la verdura sotto l’acqua corrente. Cuoci le fave in abbondante acqua salata. Scolale e lasciale da parte. Pulisci gli asparagi partendo dal gambo, tagliali a pezzetti, cercando di lasciare le punte più lunghe, e falli cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio e 1/2 bicchiere di acqua. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Al termine, dovranno risultare croccanti. Pulisci i filetti di sgombro e scottali in una padella antiaderente, in cui avrai fatto scaldare lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio. Taglia a pezzetti lo sgombro, condisci con il succo del limone e lascia da parte nella pentola di cottura. Taglia i rapanelli a rondelle sottili. Tosta gli anacardi in una pentola antiaderente fino a quando non risulteranno dorati. Componi l’insalata con le foglie di spinacino, gli asparagi croccanti, i ravanelli, le fave, lo sgombro e gli anacardi tostati. Condisci con l’olio rimasto e un pizzico di sale e di pepe a piacere.


Vellutata di zucchine detox per 2 persone


- 600 g di zucchine

- Un porro grande

- Acqua q.b.

- Un ciuffo di prezzemolo fresco

- Curry o curcuma (a piacere)

- Un cucchiaino di olio extravergine di oliva

Lava e spunta 600 g di zucchine. Tagliale a rondelle sottili e mettile in una pentola.

Spunta e sbuccia il porro, eliminando la parte più esterna, taglialo a fettine e metti nella pentola con le zucchine.

Aggiungi uno o due gambi di prezzemolo, versa acqua a filo con le verdure e porta a ebollizione.

Cuoci circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione.


Insalata di riso con crudité per 6 persone



300 gr riso

300 gr zucchina

300 gr pomodoro perino

100 gr feta

1 cetrioli

1 cipollotto

1 mazzetto basilico

4 foglie menta

10 gr finocchietto selvatico

1 bustina zafferano

q.b. peperoncino in polvere

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale integrale

Prepara le verdure. Lava il cetriolo, asciugalo, elimina parzialmente la buccia con l'aiuto di un pelapatate, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi interni con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaino. Taglia la polpa a dadini e trasferiscili in una grossa ciotola. Lava e asciuga i pomodorini, dividili a metà, elimina i semi e taglia la polpa a dadini. Lava le zucchine, elimina le estremità con un coltello e tagliale a fettine. Trita le erbe aromatiche. Pulisci il cipollotto, taglialo a fettine e riunisci tutte le verdure nella ciotola con il cetriolo. Lava e asciuga le erbe aromatiche: spezzetta il basilico, trita grossolanamente la menta e taglia il finocchietto con le forbici, facendoli cadere direttamente nella ciotola con le verdure. Condisci il mix con 4-5 cucchiai di olio extravergine e il peperoncino e lasciale marinare per circa mezz'ora.

Lessa il riso, per il tempo indicato sulla confezione, in abbondante acqua bollente salata, in cui avrai sciolto anche lo zafferano. Scola il riso al dente, raffreddalo sotto acqua fredda corrente, fallo asciugare steso su un telo e trasferiscilo nella ciotola con le verdure. Sbriciola il formaggio feta con le mani. Aggiungine metà al riso, mescola e regola di sale. Servi. Porta in tavola l'insalata di riso con crudité accompagnata dal formaggio rimasto in una ciotolina a parte.



Insalata di legumi con fiori e erbe spontanee: la primavera nel piatto, per 2 persone


150 grammi di legumi di vostra preferenza (io ho scelto i fagioli azuki verdi, già cotti e freddi)

1 barbabietola media (già lessata e fatta insaporire con aglio e aceto)

1 carota

Una manciata di erbe spontanee tra malva, tarassaco e rucola selvatica (scegliete quelle più giovani per evitare l’amaro)

1 piccola cipolla di tropea tagliata finemente (se dovete consumarla al lavoro, meglio evitare)

2 cucchiai di mandorle sminuzzate (o altra frutta secca a piacere)

il succo di un limone

2 cucchiai di olio evo

qualche fiorellino commestibile

sale qb

Per preparare velocemente questa stupenda insalata di legumi, avete bisogno di legumi già cotti e raffreddati. Quindi se il freezer non ne è pieno, rimandate la ricetta al giorno dopo: non c’è davvero bisogno di comprare i legumi già cotti, basta un po’ di organizzazione per averli sempre sotto mano, pagando di meno e più sostenibili. Per cui seguite il mio consiglio, cucinatene sempre grandi quantità per le volte successive.Per coloro i quali non sanno da dove iniziare, scrivo di seguito il corretto modo di preparazione. I legumi, dopo un controllo visivo e un lavaggio veloce, vanno messi in ammollo per almeno 12 ore (io li lascio per 24 ore o più) per i motivi spiegati qui, cambiando l’acqua di ammollo ogni 4-8 ore. Poi cuoceteli molto bene: io utilizzo la pentola a pressione unita alla cottura passiva, così da ridurre i consumi energetici e essere più sostenibili Allo stesso modo anche la barbabietola dovrebbe essere già cotta e fredda. Una marinatura di 1-4 ore nella sua stessa acqua di cottura, con 1-2 cucchiai di aceto e un aglio tagliato a pezzi, può solo rendere più gustosa questa insalata di legumi ricca di ferro

Lavate bene le erbe spontanee e i fiori commestibili. Per sfruttare le proprietà emollienti delle foglie e fiori di malva, dovute alla presenza di mucillagine, lasciatele in ammollo per qualche ora: chiaramente non è obbligatorio, solo un consiglio in più. Tagliate finemente la cipolla di tropea, sminuzzate le mandorle o l’altra frutta secca che avete deciso di usare, tritate la carota in piccoli cubetti e infine unite tutti gli ingredienti dentro un’insalatiera capiente. Fate emulsionare bene il succo di limone, olio evo con poco sale in un contenitore a parte e condite l’insalata di legumi servendola senza perdere tempo.



Buona appetito e depurazione!


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page