top of page

PRONTI PER LA PROVA COSTUME?



Pronti per la prova costume?

Non abbiamo più scuse, è ora di ascoltare il nostro corpo e di modificare qualcosa nel nostro diario alimentare per affrontare la bella stagione nel pieno delle nostre forze e nella nostra forma migliore, ricordando a noi stesse che “muoversi” è importante!

Ma attenzione , spesso i regimi dietetici che promettono di far arrivare in spiaggia con un fisico statuario nonostante le poche settimane a disposizione non sono nutrizionalmente equilibrati. Solo un mix di buone abitudini, dieta sana e allenamento costante vi aiuterà a superare la prova costume mantenendo l’organismo in perfetta salute.



Ecco alcuni consigli per prepararsi all’estate:

1 Dieta sana con prevalenza vegetale

la regola principale è seguire un’alimentazione sana, ricca di sostanze antiossidanti. La fortuna è che l’estate ci viene incontro e ci propone in abbondanza frutta, verdura e ortaggi colorati, ricchi di vitamine e minerali, in grado di proteggere le cellule dai raggi ultravioletti.

2.Evita questi alimenti

formaggi, i fritti, le salse, gli insaccati; limita al massimo gli alcolici e le bibite gassate.

3.Bevi tanta acqua

La regola è facile: cerca di bere 1,5 lt d’acqua fuori pasto al giorno. Non ci vuole tanto, credimi. Sono solamente 3 bottiglie da 0,5 litri. È questione d’abitudine, basta portare con sé l’acqua e bere ogni tanto.

4.Mangia proteine ad ogni pasto

Non è un segreto che una alimentazione ricca di proteine sia utile per aumentare la massa muscolare, ma le proteine svolgono anche un ruolo importante nella perdita di grasso ! Naturalmente inserite nel contesto di una dieta bilanciata in cui anche i carboidrati non raffinati hanno il giusto spazio.

5.Evita diete troppo ristrettive

Diete che non danno nessun beneficio se non nell’immediato: infatti inizialmente si perde peso sì, ma poi davanti allo specchio non vediamo cambiamenti… perché?

Perché il corpo, per difesa, catabolizza (brucia) il tessuto muscolare; in sostanza le diete troppo ipocaloriche invece di far dimagrire ci fanno ingrassare.

Cosa significa questo? Significa che quando togliamo troppe calorie il corpo, attraverso la tiroide, rallenta il suo consumo e poi riesce a produrre l’energia bruciando le proteine e, non avendo depositi proteici, utilizza quelle dei muscoli.


6.Attività fisica

una leggera attività fisica costante aiuta moltissimo il nostro metabolismo ad attivarsi.

7.Dormi e fà una vita regolare

Siamo delle macchine perfette, questo è indubbio. E, fare una vita regolare con sufficienti ore di sonno, ci permette di rendere al meglio, sia fisicamente che mentalmente. L’importanza del sonno quindi non va trascurata anche perché i tre cicli del sonno permettono ai nostri muscoli di rigenerarsi e di bruciare grassi nella maniera corretta.


Buona estate a tutti !


Dott.ssa Monica Spelta Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)